La mediazione familiare è un percorso che una coppia con figli in via di separazione sceglie per riprogrammare il futuro assetto della vita genitoriale.
La parola chiave che ci ha colpito, durante la preparazione di questo lavoro, è PERCORSO.
In quest’ottica, abbiamo scelto di far raccontare da Diletta, una figlia immaginaria diventata grande, la separazione dei genitori, come un “percorso” fisico fatto di ostacoli in cui procederà attraverso tappe ideali a segnare il suo cammino di figlia al centro della contesa.
Nella ricerca affannosa di una serenità da ritrovare, incontrerà, oltre a dei cartelli che spiegano cos’è e cosa comporta la mediazione familiare, anche le voci di due genitori, un padre e una madre reali, che hanno scelto la mediazione familiare come strada e ne hanno tratto dei benefici a livello personale e genitoriale.
Il video, girato nella magnifica cornice della Valle del Tirino (Pe), tra realtà e immaginazione, si conclude con lei che taglia un ipotetico traguardo di successo di un percorso di mediazione dei suoi genitori e riprende la sua strada serena e con nuove consapevolezze, poiché anche se non più insieme saprà sempre di poter avere accanto la sua mamma e il suo papà.
Scritto da Peter Ranalli e Giulia Innamorati
Regia: Peter Ranalli
Riprese video e Dop : Mario Diodoro
Montaggio: Celso Felotti Manin
Con: Diletta Graziosi.
Voce over: Alessandra Relmi
Si ringrazia per la disponibilità la cooperativa “Il Bosso” di Bussi sul Tirino (Pe)
4 OTTOBRE 2016